Quantcast
Channel: Lettere da Berlino » Media e tecnologia
Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

rai (quasi) di tutto, sempre di meno

$
0
0

I primi anni di permanenza in Germania, ho pensato di disintossicarmi, tra le altre cose,  della tv italiana. NOn che quella tedesca sia migliore, ma almeno fino ad un certo orario meno volgare. E all'inizio ti fa pure piacere non avere alcuna idea di cosa stiano parlando i tuoi vecchi amici quando parlano di intrattenimento, tiri un respiro di sollievo quando non hai idea non solo di chi ha vinto l'isola dei famosi, ma che non sai nemmeno se quest'anno l'hanno ancora trasmessa.

Poi peró cambia. Ad un certo punto, dopo esserti disintossicata per bene, quasi ti dispiace non avere idea di cosa parlino a volte i giornali, quasi ti dispiace perderti certe trasmissioni o sceneggiati di produzione italiana e cerchi di risolvere questa lacuna. La soluzione piú semplice, a portata di mano é internet. Eppure certi progammi in internet non si possono vedere, non all'estero. Cioé se sei in Italia e non paghi il canone rai puoi ad ogni modo vedere "il giovane Montalbano" sia in TV che su internet. Io no. Nemmeno in Internet, e nemmeno dopo mesi che é stato mandato in onda.

Altra soluzione: via satellite. Qui é parecchio complicato. Per poter mettere l'antenna parabolica devi chiedere il permesso all'amministrazione condominiale, se poi, come nel mio caso, abiti in un Altbau (edifici costruiti prima della seconda guerra mondiale e che godono di una protezione particolare) allora ottenere un permesso é veramente difficile. Ma qualora riuscissi ad ottenerlo, tranquillo: non vedrai ad ogni modo tutte le trasmissioni.

terzo tentativo: hai la fortuna di avere la tv via cavo inclusa nel prezzo di affitto, come me. Allora chiedi alla compagnia che fornisce tale servizio (Kabeldeutschland) un abbonamento extra (oltre a quello che giá paghi per la tv via cavo) che ti consenta di vedere: Rai 1, 2 e 3. E dopo aver fatto il contratto che ti lega per 2 anni, ti rendi conto che nemmeno questo basta.

Io non sto parlando di partite di calcio, come quella di stasera della nazionale, dove si puó avere la scusa di non disporre dei diritti üer trasmettere la tv all'estero, parlo anche di telefilm come quello che non onosco che hanno trasmesso ieri sera (giovedí) su rai3, dove al posto suo per circa due ore la rai trasmetteva solo per noi italiani residenti all'estero:

" Per Alcuni programmi la Rai non dispone dei diritti di diffusione all'estero"

dove non penso affatto che il problema sia l'estero, quanto la rai

l'ultima e unica soluzione per poter vedere tutte le trasmissioni rai é farsi l'abbonamento sky, che io mi rifiuto a fare, e che comunque non posso economicamente permettermi.

Ovviamente ignoro il motivo dell'esistenza di Rai International, dato che non si prende affatto.

Ma la Rai non é un servizio pubblico? NOn é un mio diritto di cittadina italiana poter usufruire anche di questo servizio, al fine di poter sempre mantenere un rapporto con la mia patria, o sbaglio?


Viewing all articles
Browse latest Browse all 3

Latest Images

Trending Articles





Latest Images